Si trasmette la locandina del seminario: «Per una nuova narrazione del paesaggio: come sono cambiate le comunità e i territori. Esperienze a confronto» è parte della serie di incontri «Paesaggi-territori e prodotti-culture», e organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISEM-CNR) nell’ambito del ciclo di incontri «ISEMinari», in collaborazione con l’Associazione Riabitare l’Italia e l’Università degli Studi Roma Tre.
L’evento, a cura di Andrea Membretti (Riabitare l’Italia), Alessandra Narciso (Università Roma Tre) e Sebastiana Nocco (ISEM-CNR), è il primo appuntamento della serie di tre incontri intitolata «Paesaggi-territori e prodotti-culture». Il secondo ed il terzo seminario sono previsti per i giorni 2 e 24 maggio.I saluti di Gaetano Sabatini (Università Roma Tre, Direttore ISEM-CNR) e di Andrea Membretti apriranno i lavori, introdotti da Sebastiana Nocco e moderati da Giovanni Sistu (Università di Cagliari). Antonio De Rossi (Politecnico di Torino) discuterà de «Il paesaggio delle aree interne: valorizzazione e/o rigenerazione?», mentre Tonina Paba (Università di Cagliari), già sindaca del Comune di Aritzo, parlerà de «Le zone montane del Gennargentu fra criticità e voglia di riscatto».
Su «Gli antichi cammini minerari della Sardegna: dal buio della miniera allo splendore del paesaggio» si soffermerà l’intervento di Giampiero Pinna (Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara).
Il Seminario si terrà esclusivamente da remoto e verrà trasmesso al pubblico attraverso il canale YouTube dell’ISEM-CNR:
https://www.youtube.com/channel/UC5DGKTNNCJOrl09_a0QCa6Q
Sullo stesso canale sarà successivamente caricata la registrazione dell’evento.