The Economist propone una riflessione sull’impatto della pandemia per il settore della ristorazione, con la necessità di re-immaginare il loro modello di business. Attraverso alcuni esempi a partire dall’Antica Roma fino al Settecento, l’articolo si sofferma sulla nascita dei moderni ristoranti alla luce anche della lotta contro i monopoli esistenti. Il boom nel corso del XX secolo si legge anche alla luce dei fenomeni migratori, dell’economia familiare e dei modelli di lavoro.
Tutto questo è stato messo a dura prova dalla pandemia e il futuro a lungo termine del ristorante è meno chiaro. Molte persone ad acquistare hanno iniziato ad acquistare più cibo da asporto, mentre altri hanno un ritrovato amore per la cucina. I ristoranti non hanno altra scelta che continuare ad adattarsi allontanandosi dal modello utilitaristico esistente a partire dal Settecento e puntare verso l’offerta di elementi quali romanticismo, glamour e amore. Una serie di riflessioni che non possono trovare indifferenti gli storici economici ma che, invece, offrono numerosi spunti di riflessione.
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