LIUC – Università Cattaneo (Castellanza, VA) ha recentemente promosso una nuova unità, l’Heritage Hub, destinata allo studio in prospettiva multidisciplinare del rapporto dell’Impresa con il proprio Passato. L’Heritage Hub svolgerà attività di ricerca, supporto alla didattica e servizi di consulenza alle aziende sia nel campo sella storia d’impresa che in quello della valorizzazione della corporate heritage.
Si inserisce in questo progetto un bando per un assegno di ricerca della durata di un anno (rinnovabile), aperto a studiosi nelle prime fasi della carriera (procedura DR 29/03/2022, No. 884). L’ADR è formalmente inquadrato nel settore SECS-P/08, ma non esistono preclusioni disciplinari: la figura desiderata potrà avere una formazione come storico d’impresa, economista aziendale (marketing, strategia), archivista d’impresa… Viene richiesta la capacità di dialogo interdisciplinare, una forte propensione alla ricerca e sensibilità sia per le problematiche della documentazione storica che per le logiche di business.
Il bando è aperto alle candidature internazionali, ma è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Ottime capacità di comunicazione in Inglese (sia orale che scritto) sono un requisito essenziale.
Scadenza per le presentazione delle domande: 2 maggio 2022.
Documentazione ufficiale: https://www.liuc.it/ufficioconcorsi/selezioneassegnistiricerca/