La Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” e la Scuola Europea di Formazione in Ricerca Storica Economica e Sociale (ESTER) organizzeranno il sesto Seminario Avanzato Datini-ESTER, organizzato congiuntamente, per storici dell’economia e sociali, dal 14 al 20 maggio 2023, a Prato (Italia), sul tema
“Economic exchanges”.
Il tema
L’argomento del seminario è strettamente legato al tema del congresso organizzato annualmente dall’Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini”, che nel 2023 è dedicato a “Alternative Currencies. Commodities and Services as Exchange Currencies in the Monetarized Economies of the 13th to 18th Centuries”. Il seminario Datini-Ester del 2023 si occuperà di scambi economici. Gli organizzatori accolgono con particolare favore gli interventi sullo scambio di beni e servizi, sul ruolo dei mercati, delle monete, del commercio, dei costi di transazione e dei contesti istituzionali, che possono favorire l’integrazione dei mercati o, in alternativa, limitare le prestazioni economiche. Lo scopo è quello di chiarire il ruolo dello scambio economico e del mercato nelle economie del passato. Gli interventi possono riguardare qualsiasi aspetto rilevante e qualsiasi periodo dall’antichità a oggi.
Per saperne di più
Gli abstract per l’edizione 2023 devono essere inviati entro il 15 ottobre 2022.
In caso di accettazione della partecipazione, l’elaborato finale dovrà essere inviato a Posthumus posthumus@uu.nl il 15 marzo 2023.
Per informazioni sul seminario in generale, è possibile contattare il dottor Jaco Zuijderduijn (Lund University) jaco.zuijderduijn@ekh.lu.se.
Per informazioni sull’ospitalità a Prato, gli studenti devono contattare la segreteria dell’Istituto Datini nelle date di arrivo e partenza: Letizia Finocchiaro letizia@istitutodatini.it
Link al MODULO DI CANDIDATURA