logo sise

Call for Papers: 4th Workshop on Business History in Central and Eastern Europe (EBHA): Firms, Wars, and Ethics in the Business History of Central and Eastern Europe and Russia – Venezia, 21-22/10/22 (Scadenza 28 aprile 2022)

Per questo 4° Workshop on Business History in Central and Eastern Europe, gli organizzatori invitano gli studiosi, compresi gli studenti di dottorato di qualsiasi disciplina pertinente, a presentare proposte di carta su una vasta gamma di argomenti relativi agli attori commerciali e al comportamento aziendale nei (e dopo i) conflitti armati durante il 20° secolo.
Il workshop attingerà in particolare dalla ricerca storica sulle due guerre mondiali e le loro conseguenze per fornire risposte provvisorie a diverse domande evocate dalla guerra Russia-Ucraina del 2022. L’obiettivo è quello di esplorare il rapporto tra affari e geopolitica da una prospettiva storica a lungo termine, concentrandosi sulle conseguenze economiche e sociali della guerra, compresi i processi di (de)globalizzazione.

Per candidarsi, si prega di inviare un abstract di 500 parole che presenti l’argomento, il quadro concettuale, l’approccio analitico e le questioni controverse da affrontare all’interno della discussione, insieme a un CV di massimo due pagine entro il 28 aprile 2022, a Valentina Fava valentina.fava@unive.it.

I paper per la presentazione saranno selezionati a seguito di una procedura di peer-review.

Il formato dei workshop è progettato per sostenere una discussione completa su argomenti selezionati. Saranno accolte con favore sia le proposte di panel che trattano questioni concettuali e metodologiche, sia contributi brevi. I partecipanti sono invitati a presentare un documento scritto (non più di 6.000 parole) tre settimane prima del workshop. I testi saranno distribuiti tra i partecipanti prima del workshop.


Gli organizzatori stanno attualmente chiedendo alle fondazioni un sostegno finanziario per coprire i costi dei partecipanti al workshop. I colleghi dell’Europa centrale e orientale avranno la priorità.

Organizzatori: Ulf Brunnbauer (Leibniz Institute for East and Southeast European Studies (IOS), Regensburg), Valentina Fava (Università Ca’ Foscari Venezia), Alfred Reckendrees (Copenhagen Business School), Thomasz Olejniczak (Kozminski University, Warsaw), Volodymyr Kulikov (The Ukrainian Catholic University).