La decima Summer School of Economic History si terrà a Susa (Piemonte, Italia) il 26, 27 e 28 agosto 2022. Il tema di quest’anno – “L’economia del rischio nel periodo medievale e moderno: natura, gestione e conseguenze dei rischi” – è all’incrocio tra storia economica, culturale e ambientale. Questo tema permetterà anche la ripresa e l’approfondimento di quelli sviluppati negli anni precedenti (valore delle cose, povertà, beni comuni, strumenti di pagamento, qualità, organizzazione del lavoro, modalità di scrittura dell’economia, imprenditorialità, circolazione della conoscenza e dinamica economica).
Procedure di selezione per studenti di dottorato / borsisti post-dottorato
Sono disponibili posti per giovani ricercatori – dottorandi o post-dottorandi – in storia economica medievale e moderna, economia o sociologia. Poiché le lingue di lavoro sono l’inglese e il francese, i candidati devono avere una conoscenza minima di entrambe le lingue (l’espressione orale sarà nella lingua scelta).
I candidati dovranno fare una presentazione orale di 15 minuti sul tema della conferenza. Questa presentazione sarà basata sulla presentazione di un archivio o di una fonte di storia economica che è stata al centro della loro ricerca.
L’organizzazione pagherà l’intero soggiorno in loco. Le spese di viaggio (andata e ritorno) saranno rimborsate fino a 200 euro.
Poiché il numero di posti è limitato, le domande saranno esaminate da un comitato di selezione composto dagli organizzatori scientifici della conferenza.
La domanda (in inglese o francese) dovrà comprendere:
- Un curriculum vitae dettagliato
- Una presentazione (minimo 2 pagine) del tema del dottorato, delle fonti utilizzate e della comunicazione orale prevista.
Le domande devono essere inviate entro il 25 maggio 2022 (risposta entro il 1° giugno) a Emmanuel Huertas (Univ. Toulouse Jean-Jaurès): emmanuel.huertas@univ-tlse2.fr