La Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” e la European School for Training in Economic and Social Historical Research (ESTER) aannunciano il loro Datini-ESTER Advanced Seminar for economic and social historians, che si terrà dal 14 al 20 maggio 2023 a Prato (Italia). Il tema del seminario sarà: “Economic Exchanges”
L’argomento del seminario Datini-Ester è strettamente legato al tema del congresso organizzato annualmente dall’Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” e dedicato nel 2023 a “Alternative Currencies. Commodities and Services as Exchange Currencies in the Monetarized Economies of the 13th to 18th Centuries”. Il seminario Datini-Ester del 2023 si occuperà di scambi economici. Saranno particolarmente gradite proposte riguardanti lo scambio di beni e servizi, il ruolo dei mercati, delle monete, del commercio, dei costi di transazione e dei contesti istituzionali, che possono favorire l’integrazione del mercato o, in alternativa, limitare la performance economica. Lo scopo è quello di chiarire il ruolo degli scambi economici e dei mercati nelle economie del passato. Gli interventi possono riguardare qualsiasi aspetto rilevante e qualsiasi periodo dall’antichità a oggi.
Candidature e ammissione:
Gli studenti devono iscriversi online e presentare un abstract di 800 parole sul contenuto del loro articolo riguardante gli scambi economici.
Una prima selezione degli studenti (da parte di ESTER e Datini) avverrà sulla base degli abstract. Dopo questa fase, agli studenti accettati verrà chiesto di redigere il loro elaborato di ricerca.
L’ammissione definitiva al corso dipende dai seguenti punti:
- lo studente deve rispettare la scadenza per la presentazione dell’elaborato (la scadenza è il 15 marzo 2023);
- l’elaborato deve essere di qualità accademica sufficiente e il livello di inglese utilizzato nell’elaborato deve essere sufficiente.
Date e luogo
Il Seminario Avanzato 2023 si svolgerà a Prato, Italia, dal 14 maggio (domenica con l’inaugurazione del congresso) al 20 maggio (sabato), quindi il giorno di arrivo sarà domenica 14 maggio e la partenza domenica mattina 21 maggio. Sia gli studenti che gli istruttori si incontreranno domenica sera (14 maggio) alle 19 per una cena comune. Il seminario avrà inizio venerdì 19 alle ore 9.00. Gli studenti che desiderano partecipare sono pregati di inviare la propria candidatura entro e non oltre il 15 novembre 2022.
A tal fine gli studenti utilizzeranno il modulo online. La selezione degli studenti sarà completata entro la fine di ottobre 2022. La scadenza per la presentazione dei lavori da parte degli studenti accettati è il 15 marzo 2023. Dopo tale data, gli elaborati saranno resi disponibili a tutti i partecipanti.
I moduli di iscrizione sono disponibili sul sito web di ESTER
https://posthumusinstitute.org/2022/05/30/cfp-ester-datini-2023/
Date: una sintesi (2022-23):
Giugno 2022 – Invito a presentare candidature
15 ottobre 2022 – Termine ultimo per la presentazione delle domande
31 novembre 2022 – Completamento della selezione e comunicazione ai candidati
15 marzo 2023 – Scadenza per la presentazione dei lavori
31 marzo 2023 – Documenti online per la lettura
14 maggio 2023 (mattina o pomeriggio): arrivo a Prato
14 maggio 2023 (ore 18; discorso inaugurale nel palazzo comunale)
15 (ore 9) – 18 maggio (pomeriggio) 2023 – Congresso Internazionale Datini
19 (dalle 9) – 20 maggio 2023 (tardo pomeriggio) – Seminario di approfondimento
20 maggio 2023 (fine del seminario) consegna dei diplomi
21 maggio 2021 (mattina) partenza
Finanziamento
I costi di vitto e alloggio sono a carico degli organizzatori. Gli organizzatori non copriranno le spese di viaggio (eventualmente coperte dagli istituti di provenienza degli studenti). L’organizzazione del viaggio da e per Prato deve essere curata dagli stessi partecipanti selezionati.
Il workshop sarà finanziato dalla Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” e dalla ESTER Graduate School.
Contatti
E-mail: posthumus@uu.nl
Per informazioni sull’ospitalità a Prato, gli studenti devono contattare la segreteria dell’Istituto Datini nelle date di arrivo e partenza:
Letizia Finocchiaro – Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” di Prato
E-mail: letizia@istitutodatini.it