L’Istituto N.W. Posthumus partecipa alla European graduate School for Training in Economic and social historical Research (ESTER), una piattaforma europea per l’insegnamento post-laurea che coinvolge oltre 60 università in tutta Europa e offre una formazione alla ricerca di alto livello per i dottorandi in un contesto internazionale. Parte del programma ESTER è il suo corso annuale di progettazione della ricerca (RDC) per storici economici e sociali. Per il 2022, questo RDC si svolgerà a Lund, in Svezia.
Informazioni principali
Date e luogo: 23-26 ottobre 2022, Lund (Svezia)
Istituzione ospitante: Università di Lund
Organizzatori Dr Jaco Zuijderduijn, Christina Rothmann (entrambi Università di Lund, Dipartimento di Storia Economica), Dr Rogier van Kooten, René van Weeren BA (entrambi Istituto N.W. Posthumus)
Struttura
Il Corso di progettazione della ricerca (RDC) è un formato promosso da ESTER dalla fine degli anni ’90. L’RDC assiste i candidati nell’elaborazione di un piano di alta qualità e ben progettato per la loro tesi di laurea, sotto la guida di un team di ricercatori senior di spicco il cui compito è quello di fornire commenti e feedback.
Pertanto, vi verrà chiesto di scrivere un documento di circa 25 pagine in cui discuterete il progetto della vostra ricerca. In questo documento, preparerete anche un piano di lavoro dettagliato per la tesi. Prima del workshop, l’Istituto N.W. Posthumus farà circolare tutti i documenti, in modo che i partecipanti possano prepararli in anticipo. Durante l’RDC, il candidato presenterà brevemente il proprio elaborato e riceverà il feedback di studiosi junior e senior del settore. Inoltre, fungerete da relatori, presidenti e commentatori paritari per i lavori degli altri partecipanti al dottorato.
Obiettivi del corso
Il corso RDC si propone di offrire ai dottorandi una maggiore consapevolezza delle scelte di ricerca che devono essere fatte, aiutandoli a:
- affinare e perfezionare le loro domande di ricerca
- rafforzare il focus della loro ricerca; aumentare la coerenza del loro piano di tesi complessivo
- rendere esplicite le varie scelte teoriche e metodologiche che devono essere prese nel corso del progetto
- migliorare la composizione della tesi
- imparare a fornire un feedback ai colleghi.
L’obiettivo generale di questa riflessione metodologica è indagare le procedure scientifiche che gli storici utilizzano per giungere a spiegazioni scientifiche e combinare tutti gli elementi analitici in un resoconto storico sintetico e coerente.L’ultimo giorno del RDC, ogni partecipante riceverà un certificato.
Requisiti
I candidati che partecipano all’RDC devono soddisfare i seguenti requisiti minimi:
- essere un dottorando in storia economica e sociale (indipendentemente dall’argomento di ricerca)
- aver terminato (come minimo) il primo anno del proprio progetto di tesi
- la metodologia e la struttura della ricerca non devono essere completamente cristallizzati
- aver lavorato alla propria ricerca per almeno sei mesi
- essere in grado di padroneggiare l’inglese a un livello sufficiente.
Come candidarsi
Si prega di notare che al Corso di progettazione della ricerca possono essere ammessi solo fino a un massimo di 36 partecipanti. La selezione avverrà sulla base di un bando di concorso, disponibile in formato pdf a questo link.
I dottorandi possono iscriversi fino alla data di scadenza tramite il nostro modulo di iscrizione online, che deve includere anche un riassunto di 400-800 parole del loro progetto di tesi. Sulla base di questo breve riassunto, l’organizzazione effettuerà una prima selezione. Una volta accettati, i candidati dovranno scrivere il loro documento di ricerca secondo le linee guida che verranno fornite. L’ammissione finale dipende dai seguenti criteri
- l’abstract è stato ricevuto entro la scadenza del 15 giugno 2021
- l’abstract è di qualità accademica sufficiente
- il livello di inglese utilizzato nell’abstract è sufficiente.
Articolazione temporale
inizio aprile 2022 Bando di concorso
15 giugno 2022 Scadenza della domanda
metà giugno 2022 Decisione sulla domanda, selezione dei partecipanti
26 settembre 2022 Termine ultimo per la presentazione degli elaborati
28 settembre 2022 I documenti sono disponibili online per i partecipanti
23-26 ottobre 2022 RDC
Questioni pratiche
Costi
Non ci sono costi di iscrizione.
Per gli studenti Posthumus può essere previsto un rimborso delle spese; sarete informati in seguito.
Alloggio, ristorazione e viaggi
L’alloggio deve essere organizzato autonomamente; l’organizzazione può fornire un elenco di suggerimenti sugli alloggi a Lund, compreso l’alloggio nella foresteria dell’Università.
La maggior parte del catering sarà preorganizzato, ma non sarà così per la serata di martedì. Pertanto, i candidati devono tenere conto del fatto che dovranno provvedere autonomamente alla cena.
I partecipanti dovranno inoltre organizzare il proprio viaggio da e per Lund.
Solo in casi eccezionali, i candidati possono richiedere una sovvenzione per il viaggio; questo vale solo per i candidati che non hanno alcuna possibilità di finanziamento.
Contatti
Per richieste di informazioni su questo corso, si prega di contattarci via e-mail: posthumus@uu.nl
https://posthumusinstitute.org/ester-research-design-course-2022/