Segnaliamo di seguito 3 bandi (tot. 6 posti) per assegni di ricerca (durata 36 mesi) pubblicati dal Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova. I sei posti saranno finanziati grazie ai fondi dell’ERC Consolidator Grant “Migrating Commercial law and Language.
Rethinking Lex Mercatoria (11th-17th Cent.)- MICOLL”.I bandi hanno tutti un carattere molto interdisciplinare ma uno è più orientato alla storia del diritto, uno alla paleografia e uno alla linguistica storica. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 17 dicembre 2021.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito del progetto MICOLL: https://www.micoll-erc.eu/news.htmlIl progetto si propone di analizzare la storia del diritto commerciale tra medioevo e prima età moderna attraverso gli strumenti della linguistica storica nell’area geografica compresa tra l’Italia settentrionale e la Germania. In particolare, la ricerca d’archivio si concentrerà sugli archivi di Venezia, Genova, Norimberga e Lubecca. Uno degli obiettivi è quello di creare un “Glossario dei termini del diritto commerciale medievale”.