è scomparso prematuramente il prof. Vittorio è Daniele, professore ordinario di Politica Economica presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro. La sua dipartita lascia un vuoto nel mondo accademico e tra tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato per le sue straordinarie qualità professionali e umane.
Vittorio Daniele sarà ricordato non solo per la sua preparazione scientifica, per le sue ricerche innovative e per il suo rigore metodologico, ma anche per il suo impegno costante nel promuovere la cultura economica. È stato un economista di fama internazionale, noto per i suoi studi sui divari territoriali, sulle politiche regionali di sviluppo e per il suo approccio scientifico pluralista. Le sue ricerche si sono distinte per la capacità di integrare teoria e storia, per l’accuratezza delle analisi con cui interpretava le problematiche economiche e sociali attuali, senza mai dimenticarne le radici storiche. Il suo impegno come meridionalista lo ha reso uno dei protagonisti più riconosciuti nell’analisi delle dinamiche economiche del Sud Italia, territorio che amava e studiava con passione.
Con una carriera accademica che lo ha visto abilitato come professore di prima fascia anche in Storia Economica, Vittorio Daniele ha contribuito alla formazione di numerosi studenti e colleghi, diventando un valido riferimento anche nella Società degli Storici Economici, dove ha instaurato rapporti professionali e di amicizia con molti soci.
Manteneva un rapporto cordiale, costruttivo e formativo con gli studenti dedicando all’insegnamento particolari premure.
Chi ha conosciuto Vittorio Daniele ha potuto apprezzarne il rigore scientifico dell’intellettuale unito all’integrità morale, alla correttezza e alla sensibilità dell’uomo, che lo hanno reso collega e amico indimenticabile.
Il Presidente Marco Doria e tutto il direttivo si uniscono al dolore di familiari, colleghi, studenti e amici, stringendosi a loro in questo momento di grande sofferenza.