logo sise

Call for papers (scadenza 15/03/24): 2° Convegno nazionale SISAm: La storia ambientale italiana dall’età antica all’età contemporanea. Temi, fonti e metodi NAPOLI, 26-28 SETTEMBRE 2024

Cfp Convegno SISAm Napoli 2024

 

Call for Paper, Panel, Poster

Dal 26 al 28 settembre 2024 si svolgerà a Napoli presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II (sede di via Porta di Massa) il secondo convegno nazionale della Società Italiana di Storia Ambientale dal titolo “La storia ambientale italiana dall’età antica all’età contemporanea. Temi, fonti e metodi”. Il convegno vuole offrire l’occasione per una ricognizione ampia sulla produzione scientifica di studiosi italiani e stranieri sulla storia ambientale dell’Italia, in chiave anche comparata, in una prospettiva rigorosamente diacronica, anche di lungo periodo, e con un taglio interdisciplinare che include l’apporto sia di altre discipline umanistiche, sia di discipline legate all’ambito delle scienze bio-geo fisiche, con un’attenzione all’uso delle specifiche fonti e dei rispettivi metodi di indagine. Coerentemente con il suo spirito costituente, la SISAm è aperta a una pluralità di approcci scientifici e metodologici, è attenta agli stimoli che provengono dalle forme associative ed è impegnata nel campo della didattica e della divulgazione. Per questo il convegno è anche aperto a contributi orientati a presentare qualificate esperienze didattiche e di “Public History”, nonché forme di comunicazione creativa dei temi di storia ambientale. In continuità col primo Convegno Nazionale di Catania (settembre 2022), restringendo il campo di indagine all’Italia ma allargando lo spettro degli approcci, la SISAm intende offrire il suo contributo al censimento e alla circolazione delle conoscenze sulla storia ambientale italiana.

Scadenze

La Call prevede una prima fase di raccolta delle proposte che si aprirà il 15 gennaio 2024 e si chiuderà il 15 marzo 2024.

Entro il 15 aprile il comitato scientifico comunicherà le proposte selezionate.

Entro il 1° maggio i proponenti selezionati dovranno comunicare la loro adesione.

Si consiglia di procedere alla prenotazione alberghiera fin dal momento dell’accettazione della proposta.

Il programma definitivo sarà pubblicato entro il 1° settembre 2024.