Il sistema globale dei pagamenti rappresenta la struttura portante della globalizzazione, determinando l’efficienza e la sicurezza dei pagamenti transfrontalieri di beni e servizi. Nonostante la sua fondamentale importanza, si sa sorprendentemente poco dell’evoluzione di questo sistema, in particolare delle dinamiche della rete di relazioni bancarie bilaterali utilizzate per i regolamenti transfrontalieri negli ultimi 150 anni.
Il progetto “Global Correspondent Banking 1870-2000”, finanziato dall’ERC, invita i ricercatori di tutti i livelli a presentare proposte per una conferenza sull’evoluzione del sistema globale dei pagamenti nel corso del XIX e XX secolo. Gli argomenti possono includere, ma non sono limitati a:
- Correspondent banking, reti bancarie internazionali e sviluppo del sistema globale dei pagamenti
- L’evoluzione della forma, dei modelli e delle dinamiche delle reti bancarie internazionali e l’impatto delle crisi finanziarie, degli eventi mondiali e dei cambiamenti normativi.
- Le tecnologie bancarie e le “tubature” del sistema dei pagamenti internazionali, ad esempio le cambiali e l’innovazione delle TIC
- Strategie di internazionalizzazione delle banche
La conferenza si terrà al St Hilda’s College di Oxford giovedì 23 e venerdì 24 marzo 2023.5
Dettagli per la presentazione:
Le proposte di titoli e abstract di circa 300 parole, insieme a una breve biografia dell’autore, devono essere inviate a glocobank@history.ox.ac.uk entro lunedì 5 dicembre 2022. I partecipanti saranno informati a metà dicembre se la loro proposta è stata accettata.
Organizzatori della conferenza:
Prof.ssa Catherine R. Schenk; Dott. Marco Molteni; Dott.ssa Alena Pivavarava | Progetto GloCoBank