La scuola mira a fornire ai dottorandi una panoramica delle ricerche rilevanti e degli strumenti e metodologie innovative nei campi della storia economica e della business history. È il terzo evento di questa serie organizzata congiuntamente dal Seminar für Neuere Geschichte (Università di Tubinga) e dal Centre for Business History in Scotland (Università di Glasgow).
La scuola avrà la forma di presentazioni da parte degli studenti (circa 25 minuti) e di workshop tenuti da esperti affermati nel campo. Gli obiettivi della scuola sono:
1) approfondire la comprensione degli studenti sui temi attuali della ricerca storica (e come questo possa informare il loro lavoro);
2) migliorare le capacità di ricerca attraverso corsi di perfezionamento sui metodi di ricerca e scrittura storica;
3) esplorare i principali fondamenti teorici specifici della storia economica e degli affari;
4) fornire un ambiente accogliente e conviviale in cui gli studenti possono discutere le loro ricerche con studiosi e colleghi di primo piano.
Gli studenti beneficeranno dell’esperienza di accademici di Tubinga e non solo. I relatori confermati includono il Prof. Dr. Boris Gehlen (Stoccarda), il Professor Patrick Fridenson (EHESS), il Dr Daniel Menning (Tubinga) e il Dr Christopher Miller (Glasgow). Altri relatori saranno confermati nelle prossime settimane e mesi.
Il finanziamento coprirà i voli e/o i treni (fino a un limite concordato, da rimborsare dopo la scuola), l’alloggio, i pranzi e il pasto della conferenza per un massimo di quattordici studenti. Ci può essere anche uno spazio limitato per i candidati che desiderano autofinanziarsi o che hanno ricevuto un finanziamento dalla propria istituzione.
Coloro che sono interessati a partecipare alla scuola estiva devono inviare via e-mail i seguenti documenti agli organizzatori, il Dr Daniel Menning (Daniel.Menning@uni-tuebingen.de) e il Dr Christopher Miller (Christopher.Miller@glasgow.ac.uk).
1) un breve CV (due pagine al massimo);
2) un riassunto del loro progetto di ricerca di dottorato (due pagine al massimo); e
3) un titolo e un abstract per il loro argomento di presentazione, che dovrebbe incorporare uno o più temi principali del dottorato dello studente (una pagina al massimo).
Anche se non è obbligatorio, i candidati sono fortemente incoraggiati a presentare con i loro materiali un esempio di un lavoro in corso (ad esempio, una bozza di capitolo, articolo o documento di lavoro), preferibilmente in inglese, tedesco o francese. Si prega di notare, tuttavia, che tutte le presentazioni
e le discussioni saranno in inglese.
La scadenza per le domande è il 20 aprile 2022. Un massimo di 14 candidati finanziati sarà selezionato e notificato.